Catania e provinciaDestinazione Sicilia

Santa Maria La Scala, borgo di mare ai piedi della Timpa

Un borgo marinaro immerso nella riserva della Timpa

Santa Maria la Scala (detta ‘a Scala per gli acesi) è una frazione del comune di Acireale, sita nella provincia di Catania. Il borgo si trova ai piedi della Riserva della Timpa, una falesia stratificata di origine vulcanica, di 80 m di altezza, costituita da gradinate e faglie dove cresce una fitta e rigogliosa vegetazione.

S. Maria La Scala_porticciolo

L’abitato si concentra tutto intorno al porticciolo detto Scalo Grande, allungandosi su uno stretto lungomare dove vi sono molti edifici di villeggiatura della borghesia acese di fine Ottocento.

Interessanti sono la presenza nella parte meridionale del lungomare di un  mulino ad acqua, detto di Miuccio documentato a partire dal sec.XVI, della Chiesa all’ingresso del borgo risalente al XVII secolo, della strada denominata “Chiazzette” (sec. XVI), non carrozzabile, che s’inerpica sulla Timpa e che collega la strada rotabile di Acireale alla spiaggia di S. Maria La Scala, lungo la quale si incontra la Fortezza del Tocco, un bastione posto a difesa di Acireale contro gli attacchi provenienti da mare.

Santa Maria la Scala è un borgo da visitare in ogni periodo dell’anno perché racchiude dentro sé la magia del mare, di quel mare che già affacciandosi dalla villa comunale di Acireale riempie gli occhi facendoli brillare e che percorrendo la strada in discesa, che sia su un mezzo a motore, ma molto meglio su una bici, vi fa sognare. Una volta raggiunto il borgo, godetevi la passeggiata, godetevi il mare e quella serenità del luogo, accompagnati in estate da una delle più buone granite che possiate mangiare presso il Bar Trattoria La Timpa preparate da Za Tanina.

 

S. Maria La Scala_vista dal porticcioloS. Maria La Scala- StradinaS. Maria La Scala_tipica imbarcazioneS. Maria La Scala_scorcio abitazioneS. Maria La Scala_torretta di avvistamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *