GiardiniRagusa e provincia

Modica Flower Show 2016

Modica Flower Show

Il Flower Show in Sicilia

Modica Flower Show

Il Modica Flower Show, è approdato quest’anno in Sicilia, ed io ho deciso di trascorrere un total green weekend.
E’ una mostra di piante che tocca diverse città d’Italia, e che ha come oggetto l’esposizione di diverse piante con attenzione a quelle  “rare e inconsuete” (piante aromatiche, succulente, grasse, mediterranee, tropicali e subtropicali, graminacee ornamentali e selvatiche da secco, bonsai, tillandsie ossia le “figlie del vento”, fiori e tanto tanto altro). Gli espositori hanno allestito gli stand in Piazza Matteotti, lungo il Corso Umberto I° e presso il Chiostro di Palazzo San Domenico, ed è stato fantastico procedere agli acquisti non solo di piante, ma anche di buoni prodotti culinari, immersi nel barocco.

Modica Flower Show_Chiostro di Palazzo S.Domenico

Modica Flower Show

Modica Flower Show

Modica Flower show Modica Flower ShowModica Flower Show.jpg

Inoltre, è stato possibile assistere a diversi corsi organizzati dagli espositori ed apprendere nuove nozioni sulle piante, e presso le  Scuderie, è stato possibile assistere in una sala adibita ad hoc, previa iscrizione, a degustazioni di prodotti quali vini e birra artigianale Tarì prodotti localmente ed abbinate al cioccolato, e cucina di pietanze con i fiori.

Modica Flower Show- Degustazione con i fiori

Modica Flower Show_Degustazione con fioriModica Flower Show_Degustazione con fiori Ciò che ha reso unico questo evento è di sicuro la città di Modica, facente parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, grazie al suo centro storico ricco di edifici in stile barocco. Il comune è diviso in due zone denominate Modica Alta e Modica Bassa, e a vederla da lontano fa proprio esclamare “pare una cartolina”.

Modica Flower Show_città
E’ piacevole trascorrere le giornate in questo luogo, poiché è ricca di monumenti, palazzi, scorci, chiese, scalinate incantevoli, ma è da apprezzare tantissimo anche la cucina, dal consumo delle “scacce modicane”, che sono delle focacce ripiene di verdure e/o ortaggi, formaggi tipici, salsiccia, etc (consiglio di provare quelle del Piccolo bar di Di Martino Angelo in Piazza Matteotti)…alla pasticceria che è davvero eccellente, alla produzione del famoso “ cioccolato modicano”, che troverete di diverse marche, ma io preferisco quella dell’Antica Dolceria Bonajuto.

Spero venga riproposto negli anni successivi e vi invito a viverlo, poiché se giusto un po’ le piante non vi sono del tutto indifferenti, con il Modica Flower show, le amerete.

Modica Flower Show_scorcio

Scorcio di ModicaModica Flower Show_città

Modica Flower Show_chiesa modicana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *