Dove fiorisce la Jacaranda, Villa Trinità ai piedi dell’Etna
Da quattro anni a questa parte, si svolge la manifestazione “Dove fiorisce la Jacaranda”, presso la Villa Trinità sita in Mascalucia, provincia di Catania, di proprietà dei coniugi Salvatore e Marina Bonajuto. In questa occasione i proprietari aprono le porte della loro dimora, rivelando, a chi ne voglia godere, tutta la bellezza di anni di passione e dedizione nel creare un Eden in cui perdersi piacevolmente con calma e lentezza. Il giardino fa parte del network dei Grandi Giardini Italiani, creato da Judith Wade .
Nelle due giornate e nei momenti che ho vissuto all’interno di questa meravigliosa villa, ho respirato un’ aria che difficilmente è riscontrabile nella quotidianità. Era l’aria di un evento culturale volto a valorizzare diversi aspetti quali il turismo verde, l’arte grazie alla presenza sia di sculture rappresentanti donne ispirate al mito di Galatea, realizzate da Stefania Pennacchio, e sia delle dimostrazioni en plein air del pittore naturalista Lorenzo Dotti con i suoi acquerelli ispirati ai paesaggi isolani d’Italia, ed infine ma non da meno l’artigianato rappresentato dal ricamo del “Progetto Athena”, e dall’intessitura di cesti e canestri realizzato dalle abili mani di un silenzioso signore.





Inoltre, è stato possibile conoscere e acquistare piante rare ed insolite nell’area adibita ai Vivaisti.



Ho amato perdermi nei giardini della villa e nei vari ambienti creati, quali il pergolato sorretto da colonne costruite dal proprietario, il camminare lungo le “saje”, canali nei quali sgorgava rigogliosamente l’acqua (antico sistema di irrigazione, eredità araba), e poi ammirare la bellezza del pavone, farmi invitare da un cancello aperto che conduceva ad un insolito salotto, passeggiare lungo i percorsi creati ad arte tra agavi, aloe, palme, agrumi e trovare all’improvviso le sculture femminili a richiamare un momento contemplativo, ed incontrare la gente che non conosci ed apprezzarne i sentimenti che provano per aver creato o solo partecipato a quest’evento.
In tutto si sentiva l’amore per le piante, esseri che spesso molti di noi umani non riusciamo a carpire nella loro essenza e manchiamo di rispettare, ma che hanno un potere infinito sulle nostre vite, sul nostro cuore e sulla nostra mente. Il giardino, vi assicuro, è un santuario dove esse vengono curate, amate e preservate.
Il prossimo anno non mancate, venite a vedere dove fiorisce la Jacaranda.







2 pensieri su “Dove fiorisce la Jacaranda”
bellissimo articolo, complimenti da Clare
Grazie mille Clare
I commenti sono chiusi.