Ragusa mare

Le più belle spiagge ragusane

Pubblicato il Pubblicato in Destinazione Sicilia, Ragusa e provincia
728x90 Beach

Tour delle spiagge ragusane

Volete immergervi in un mare cristallino con fondali bassi che man mano diventano più profondi in un mare blu e pulito?
La costa sud orientale della Sicilia è rinomata per la bellezza del suo mare cristallino e le sue sabbie dorate.

UK Image Banner 750 x 200

Ragusa ha una costa di mare che si estende per  50 km, e durante i quattro giorni trascorsi in questa zona, ho visitato le spiagge comprese tra Ispica e S. Croce di Camerina, che troverete qui di seguito elencate.

Ispica: Spiaggia di Punta Ciriga, Il tratto costiero di  Ciriga è caratterizzata da calette segrete raggiungibili via mare, dato il basso fondale, da spiagge facilmente fruibili e da tratti di mare quali Punta Ciriga, caratterizzata da falesie con archi che collegano tratti di mare tra loro e creano delle piscine naturali di acqua calda in cui rilassarsi.

Spiagge ragusane

Tra Ispica e Pozzallo sorge un lungo tratto caratterizzato da dune e mare cristallino, conosciuto come  Santa Maria del Focallo.

La città di Modica possiede una bella spiaggia nella località denominata Marina di Modica.

Tra Marina di Modica e  Sampieri, frazione di Scicli,  si trova la spiaggia di Pisciotto, qui vi sono delle bellissime dune di sabbia fine come la seta. Inoltre, è possibile ammirare l’ormai in disuso complesso industriale Fornace Penna, che sorge su un tratto di costa roccioso sul mare, in cui si producevano laterizi che venivano esportati in tutto il Mediterraneo. La Fornace Penna, grazie alla serie televisiva   Commissario Montalbano è stata ribattezzata come “La Mànnara”.

Ragusa mare
Tramonto sulla Fornace Penna

Nel borgo marinaro di Sampieri, si respira aria di pace e relax, e a ridosso del suo lungomare si può accedere alla sua  lunga spiaggia con vista sulla Fornace Penna. Nel XIII secolo, il borgo era chiamato “Marsa Siklah” =Porto di Scicli,  molto probabilmente perché era utilizzato quale attracco per le imbarcazioni  provenienti dal Nord Africa.

Proseguendo lungo la S.P. 65, poco fuori Sampieri, in direzione Cava D’Aliga, vi è un tratto di costa conosciuto come il Parco naturale di Costa Carro, quasi 2 km di costa con un bel tratto di scogliera.

Ha una bellissima spiaggia a mezza luna delimitata da una parte dalla scogliera, conosciuta con il nome di Punto Corvo.

Purtroppo, non è ben segnalata, ma con un poco di buona volontà si trova sia un’area parcheggio e sia i varchi per accedere al mare che è davvero favoloso. La costa è ricca di vegetazione endemica quale palme nane, capperi, fichi d’india e agavi  ed è poco affollata.

Inoltre, è l’ideale per le passeggiate a piedi e in bicicletta, dato che una strada sterrata collega Cava D’aliga a Sampieri fino ad arrivare alla spiaggia di Pisciotto.

In questo tratto di costa sono state girate varie scene della serie televisiva Il Commissario Montalbano.

La prossima tappa è Donnalucata, una frazione marinara di Scicli, con un piccolo centro molto curato, dei bei locali e delle belle spiagge. E’ molto turistica.

Dirigendovi verso Marina di Ragusa, non perdetevi una visita alla Riserva Naturale “Macchia Foresta del Fiume Irminio”, che all’epoca romana e greca era uno scalo. Qui vige il divieto di balneazione, ma di sicuro una passeggiata la merita.

Spiagge Ragusa
Riserva Naturale Fiume Irminio

Se avete voglia di vita da spiaggia, locali e movida, allora non perdetevi la bellissima Marina di Ragusa, Bandiera Blu 2016, che è un mix di tutto quello che vi aspettereste da una località di mare.

Bellissima è la pista ciclabile inaugurata quest’anno, per una località all’insegna dello sport.

Le ultime due spiagge visitate sono:

Punta Secca, frazione di S. Croce Camerina, è un piccolo borgo marinaro, che deve la sua fama alla casa sulla spiaggia ed al suo terrazzino, protagoniste sempre della serie televisiva Il Commissario Montalbano.

La spiaggia è caratterizzata sia da sabbia che da formazione rocciosa. Il borgo è piccolo ma attraente ed è meta turistica.

 

Tra punta Braccetto e Punta Scoglitti, si trova  la spiaggia di Randello , che appartiene alla Riserva naturale integrale Cava Randello, un’area protetta nel territorio del comune di Ragusa. E’ caratterizzata da dune, macchia mediterranea, mar Mediterraneo cristallino, lunga e ampia spiaggia.

In alcuni tratti presenta tratti di roccia molto belli.

Spiagge Ragusa
Spiaggia Di Randello
Spiagge Ragusa
Costa rocciosa di Randello

La scelta su dove alloggiare è vasta, dipende se volete godere del mare o volete aggiungere anche la bellissima città di Modica (della quale vi ho già parlato in un precedente articolo) e la preziosa Scicli. Entrambe sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, per il loro favoloso barocco.

Scicli, in estate dal tramonto alla notte, è davvero viva ed incantevole. Vi piacerà perdervi tra le sue stradine ed i suoi negozi di abbigliamento ed oggettistica tipica siciliana, cenare in uno dei ristoranti slow food, gustare i buonissimi gelati alla carrubba,  e non perdetevi mai una buona scaccia ragusana!!

Consigli di alloggio: Se amate la tranquillità della campagna modicana ed una casa vacanza fa per voi, contattate Villa Rosa a Modica. Cordialità e gentilezza sono di casa.

Spiagge Ragusa
Non perdetevi la Scaccia Ragusana 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *