Catania e provinciaDestinazione Sicilia

Etna: viverla d’inverno con le ciaspole

Etna

 

Etna: Quanti modi ci sono di vivere la gioia della neve ?

I modi sono tanti, dall’opzione sportiva di sciare sulle piste e fuori pista all’utilizzo degli slittini, ma per chi non ha dimestichezza con sci e simili e non ha passione per gli slittini, ma vuole scoprire la montagna invernale , consiglio di armarsi di ciaspole per poter scoprire la bellezza della neve immacolata e poter con dovuto allenamento raggiungere anche punti notevoli della montagna.

La ciaspolata per vivere l’Etna d’inverno

Le ciaspole, o racchette da neve, sono uno strumento che permette di camminare agevolmente sulla neve fresca.

Il peso viene distribuito su una maggiore superficie calpestata, cosicché la pressione diminuisce e si “galleggia” meglio senza sprofondare.

A corredo delle ciaspole, serve del vestiario adeguato alle temperature invernali, degli scarponcini da trekking idrorepellenti, e dei bastoncini da trekking.

Questi ultimi meglio se sono telescopici, in maniera tale che quando non servono si possono chiudere e conservare nello zaino che porterete con voi. I bastoncini sono importantissimi poiché migliorano l’equilibrio nella camminata, scarican parte del peso dato dal peso dello zaino sulle braccia, sgravando ginocchia e caviglie, e migliora la respirazione.

Importante: scegliete il percorso da fare, informandovi bene prima sulla durata e sulle condizioni meteo, e se non siete esperti della montagna, tenetevi a bassa quota e magari non lontano dalle piste. Portate con voi sempre del cibo e dell’acqua.

Se potete, organizzatevi con gli amici, sarà molto divertente, e se volete scoprire meglio e più velocemente la montagna, affidatevi a guide esperte.

Etna con le ciaspole

Etna

Scoprirete tutta la bellezza dell’Etna, del camminare là dove nessuno è passato, di ammirare gli alberi innevati, di incontrare la fauna e  di sentire il silenzio di un paesaggio candido. In ultimo, nelle belle giornate, potrete ammirare la costa jonica e tirrenica, Catania, la costa siracusana, Taormina, la Calabria e le isole Eolie. Il tutto dipende da che versante sceglierete per la vostra ciaspolata.

Che aspettate allora a vivere l’Etna con le ciaspole? Approfittatene, l’inverno qui in Sicilia dura poco.

Dove potete comprare l’attrezzatura? In qualsiasi negozio di articoli sportivi, badando bene alla qualità e anche al peso di ogni elemento che poi dovrete portarvi dietro.

Etna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *