App di viaggio: Tour della Sicilia

Pubblicato il Pubblicato in Destinazione Sicilia
728x90 Beach

Le Applicazioni ed il Viaggio

La tecnologia mai come oggi supporta ogni aspetto della nostra vita e se spesso per viaggiare acquistiamo delle bellissime guide cartacee, a volte si può ricorrere a delle Applicazioni da installare sui nostri smartphones o altri dispositivi, che ci guidano verso quello che è di nostro interesse in quell’istante.

UK Image Banner 750 x 200

Quindi, ho deciso di esplorare alcune di queste e di selezionarle per attuare un viaggio in Sicilia. Ecco una lista di quelle che mi sono sembrate più interessanti e che sono gratuite per la maggioranza, distinte per settore tematico.

  • App di Ricette, gastronomia, street food
  1. APPANELLE: E’ l’App dello street food siciliano, che indica i locali, gli ambulanti, i cibi tipici ed i mercati tradizionali. E’ un’ App social che permette di condividere le proprie ricette e opinioni sui locali. E’ un’applicazione per Smartphone e Tablet, disponibile per piattaforme iOs, Android e windows phone.  In italiano. Gratuita.
  2. WineCode SiciliaE’ una guida enoturistica che fornisce una mappa dettagliata delle cantine presenti sul territorio, dalle più vicine alle più lontane, insieme ai servizi offerti quali ristorazione, alloggio, degustazione, descrizione vini e molto altro. E’ integrato con il software di navigazione stradale. E’ un’applicazione per Smartphone e Tablet, disponibile per piattaforme iOs, Android.  Multilingue. Gratuita.

.

  • App per Percorsi Trekking e Tour in Sicilia
  1. Etna tracking: Le app gratuite contengono tutte le info sull’Etna (mappe, sentieri, distanze, rifugi, meteo) che sono presenti sul sito, quasi tutto utilizzabile anche senza connessione ad internet, eccetto per le foto. Si possono raggiungere i punti di partenza dei percorsi e per alcuni di questi, si può ripercorrerli sfruttando la traccia precaricata nella App. Vi sono anche altri sentieri natura presenti in Sicilia. E’ un’applicazione per Smartphone e Tablet, disponibile per piattaforme iOs, Android e windows phone.  In italiano. Gratuita.
  2. Wanderführer Europa: E’ un’App per trekking e passeggiate, con itinerari in 96 regioni europee, Sicilia inclusa. Per Android, nella versione gratuita, vi è il percorso nella città di Palermo, nella versione a pagamento ci sono altri 19 percorsi. Per iOs l’applicazione è a pagamento. In tedesco.
  3. Sicily Tourism Highlights: Con questa App il turista ha la possibilità di scegliere, a fronte di un percorso di interesse, chi sarà la guida abilitata con cui visiterà il sito, in quale struttura ricettiva alloggerà, in quali ristoranti poter gustare le specialità locali, dove poter acquistare i prodotti tipici artigianali, i mezzi di trasporto. Disponibile per piattaforme iOs, Android.  Multilingue. Gratuita.
  4. Palermo onTour App E’ utile per pianificare itinerari turistici, culturali e artistici all’interno della città di Palermo.
    Tour elaborati in tempo reale e pensati su misura per l’utente. Una volta indicato il punto di partenza, gli interessi, mezzi di trasporto e tempo a disposizione, l’app pianifica un itinerario completo fornendo info aggiuntive come orari di apertura, costo dei biglietti d’ingresso e contatti. Compatibile con Android. In italiano. Gratuita.
  5. My Catania: E’ la prima guida sulla città di Catania, fruibile anche offline. Indica i monumenti con costo del biglietto e orari di apertura, mappe, possibilità di prenotare alberghi e ristoranti. Per iOS e Android.  In italiano e inglese. Gratuita.
  6. Visit Valle dei Templi: E’ un’App utile per scoprire il Distretto Turistico Valle dei Templi (Agrigento, Caltanissetta, Gela , Realmonte, Scala dei Turchi), cosa fare, vedere, i ristoranti e gli hotel, il tutto per riscoprire una Sicilia autentica. Per iOs e android. In italiano e inglese. Gratuita.

Che aspettate quindi a scaricare un’App di viaggio durante la vostra permanenza in Sicilia e vedere quanto vi può essere d’aiuto?

Buona navigazione!!!

Un pensiero su “App di viaggio: Tour della Sicilia

  1. Vi porto a conoscenza di un’ulteriore innovativa applicazione per il turismo in Sicilia resa da poco già disponibile al turista si chiama “Sicily for tourist” è soddisfa inoltre le nuove linee guida ministeriali per la gestione centralizzata del turismo. Sicilyfortourist è un APL mobile che mette in evidenza i potenziali turisti per l’offerta turistica della Regione Sicilia da una piattaforma tecnologica turistica DMS (Destination Management System) reso disponibile per un DB di oltre 10.000 riferimenti aggiornati in tempo reale da varie parti interessate nel settore turistico siciliano ( alloggio, le istituzioni pubbliche, negozi, attrazioni operatori turistici, sistemi di trasporto, ecc) per ottimizzare la Dmkt (Destination Marketing).Disponibile per il download gratuito da Apple store sul seguente link
    https://appsto.re/it/h0n04.i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *