Destinazione Sicilia

Climbing in Sicily

Molti anni fa in un periodo della mia vita, mi sono soffermata a pensare a cose che mi sarebbero piaciute fare, ma che forse non avevo mai visto o sentito fare.
Il primo pensiero, la prima immagine che mi è venuta in mente è stata l’arrampicata, ai tempi non sapevo se vi era o meno la possibilità di praticarlo.
Fortunatamente quel pensiero prese subito forma nella realtà, così dal provare in palestra a provare su roccia il passo fu breve.
Fu l’inizio di una lunga avventura, fatta di viaggi in giro per la Sicilia e in Europa, campeggi alla base di pareti e in mezzo ai boschi, scoperta di luoghi unici e rari, passione per le piante spontanee, nascita di tante belle amicizie…

Cosa fa provare l’arrampicata nell’insieme dei suoi gesti?
Arrampicare, è un modo diverso di interagire con lo spazio, in questo caso uno spazio verticale, che non è mai uguale, che richiede una lettura della roccia per poter immaginare e calcolare come progredire con quello che si ha a disposizione.
Durante la progressione si tiene conto di molti elementi: noi stessi con la nostra mente ed il nostro corpo, la nostra respirazione, l’attrezzatura da utilizzare correttamente, e poi entrano in gioco la determinazione, spesso l’azzardo, e varie componenti mentali e fisiche.

La bellezza dell’arrampicata su roccia è data sia dall’ambiente che circonda, che spesso è un luogo di immensa bellezza, basti solo pensare a fantastici canyon dove scendere e ritrovarsi fuori dal mondo ed in un ritmo assolutamente diverso, e sia dalle movenze che un corpo riesce a fare per progredire. Personalmente trovo affascinante l’arrampicata perché quando le movenze sono fluide diventa una danza verticale, dove la cosa importante è  “il qui ed ora”.

Anche il linguaggio dell’arrampicata e degli arrampicatori per descrivere una “via di arrampicata” ha il suo fascino, spesso mi sono soffermata ad ascoltare gli altri parlarne e a sorridere per la minuzia descrittiva di centimetri di roccia da arrampicare in un modo o in un altro.

L’arrampicata è uno sport, ma anche un lifestyle. Credo che essenzialmente arrampicare possa aiutare in tanti altri aspetti della vita, il suo primo insegnamento è essere onesti con se stessi, tramite la comprensione di capacità e limiti, insegna ad essere determinati per raggiungere gli obiettivi e poi a me ha regalato e regala sempre tantissime emozioni.

Le falesie di arrampicata sono in giro per la Sicilia, troverete tutte le informazioni nella famosa guida “Di Roccia e di Sole”.   

Un posto paradisiaco per l’arrampicata che richiama tutti da ovunque è San Vito Lo Capo con il suo famoso Climbing Festival e  con la famosa YMCA Climbing House.

Ovviamente prima di iniziare, è vivamente consigliato frequentare un corso presso palestre dedicate all’arrampicata.

Spero che leggendo vi appassionerete e lo proverete 🙂

Dedico questo articolo alla mia amica Laura, con la quale ho condiviso tante bellissime avventure 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *