Blog viaggi Sicilia: chi sono

Clelia Stabile in SiciliaVagando

Siciliavagando con Clelia Blog viaggi Sicilia

Blog viaggi Sicilia

Chi sono richiederebbe una lunga storia, come credo per ognuno di voi, ma cercherò di circoscrivere la mia storia a ciò che mi ha spinto a scrivere un blog di viaggi in Sicilia.

Nasco e cresco in Sicilia, da piccola trascorro tanto tempo in campagna ad esplorare tutti i dintorni che l’età mi permetteva di raggiungere, poi mi appassiono alle lingue straniere e trascorro tutte la mia formazione scolastica fino all’università studiandole. Il primo lavoro dopo l’università arriva grazie alla conoscenza dell’inglese, e da lì sviluppo altre competenze sul lavoro che nulla hanno a che vedere con quanto studiato. In tutti questi anni viaggio ogni volta che posso, e di anno in anno, mi accorgo che non mi basta vedere quello che turisticamente è ritenuto interessante, ma risulta interessante vedere e conoscere tutto quello che non è sempre segnato sulle guide. Nasce così l’esigenza di spaziare, di perdersi lungo nuovi tragitti, di provare a vedere cosa succede se prendo una strada piuttosto che un’altra.

E così facendo ho scoperto tanti tesori, le cui immagini che porto dentro rimangono impresse in maniera indelebile  e che a volte riemergono in frangenti di tempo che, in realtà sono occupati da altre attività.

Capire come vivono gli altri, cosa hanno lasciato gli altri prima di noi, vedere di che forma sfornano il pane quegli abitanti, come arredano le loro case, come curano il loro giardino, cosa si vede se arrivo fin su la vetta, se seguo un sentiero tracciato in alta montagna, queste ed altre curiosità diventano ad un certo punto la scintilla che oggi mi porta a scrivere di questo.

Dal momento che tutta questa curiosità non poteva essere contenuta nei soli viaggi che richiedevano l’impiego di un aereo, pian piano conoscendo i vari luoghi naturalistici della Sicilia grazie ad una passione per l’arrampicata sportiva ed il windsurf, inizio a girare la Sicilia e scoprire luoghi inaspettati, da lì anche l’interesse per la cucina ed i prodotti tipici siciliani, l’archeologia, la natura in tutte le sue forme, fanno da motore al mio vagare.

Il blog è un invito rivolto sia a chi non ha mai visitato questa terra e sia agli isolani affinché conoscano la loro terra, perché viaggiare non è solo e sempre prendere un aereo e non è solo e sempre percorrere migliaia di chilometri. Si può viaggiare e scoprire tanto anche qui, per questa ragione voglio condividere e dare valore a quanto i miei cinque sensi sperimentano su quest’isola.

La mia visione dell’isola non è però una visione sterile, di chi non ha mai notato e colto le differenze viaggiando in altri posti, per questo motivo, troverete anche i miei viaggi fuori dalla Sicilia.

Ecco qui il mio blog viaggi Sicilia, buona lettura 🙂