Attività in natura in Sicilia

ESCURSIONI

Nel cuore del Parco Naturale Regionale dell’Etna e del Parco dei Nebrodi, lungo i suoi corsi d’acqua o sull’altopiano dei Monti Iblei e nei suoi canyons tra Ragusa e Siracusa, sui sentieri siciliani si possono sperimentare tutti i livelli di escursionismo.

È possibile effettuare anche Escursioni Naturalistiche e Archeologiche tra Ragusa e Siracusa, dove sono numerose le testimonianze dei primi abitanti della Sicilia fino al periodo bizantino (necropoli, abitazioni rupestri, tombe, mulini, dolmen). Allacciatevi le scarpe e partite alla scoperta di magnifici paesaggi nel cuore di una natura eccezionale.

 CICLOTURISMO

Lunghe piste di campagna, strade di montagna, sentieri tra boschi, pendenze vertiginose, i numerosi circuiti ciclabili della Sicilia orientale attirano i cicloturisti.

MTB

Gli appassionati di mountain bike amatoriali o esperti troveranno la loro felicità su sentieri tecnici e sabbiosi dell’Etna o sui sentieri rocciosi e calcarei nella zona di Ragusa e dintorni …

ATTIVITÀ ACQUATICHE

Nella Sicilia sud orientale è possibile nuotare non solo godendosi le bellissime spiagge dove praticare Stand Up Paddle e Snorkeling, ma anche nelle gole calcaree dalle acque cristalline dove praticare Water Hiking.


ATTIVITÀ IN MONTAGNA

In estate, cammina, pedala, corri sui pendii e sui crinali del vulcano più attivo d’Europa, o come la chiamiamo noi “Mamma Etna” (Patrimonio mondiale dell’UNESCO).

In inverno puoi scoprire un paesaggio diverso e innevato sia sul vulcano che nel parco dei Nebrodi con una semplice escursione con le ciaspole.


ALTRE ESPERIENZE OFFERTE


  • Degustazione Prodotti e Vino Locali.
  • Visita in Cantina e Vigneto.

Forest Bathing o Bagno nella Foresta

In Giappone numerose ricerche hanno dimostrato i benefici di specifici percorsi dedicati alla Forest Therapy.

Ci sono Boschi che più di altri si prestano a questa immersione, aiutando la rigenerazione dell’anima e dei sensi. 

Partecipazione a Sagre di paese e Feste medievali.