Escursioni Etna

Vieni alla scoperta della storia e delle curiosità dell’Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo, con le nostre escursioni guidate. Sosteniamo il turismo sostenibile, per cui non utilizziamo né funivie, né 4×4, ma solo le tue gambe per camminare e goderti questo vulcano vivente.

I nostri itinerari sono adatti a tutti, dalla famiglia con amici a quattro zampe agli avventurieri più esperti che vogliono scalare le pendici del vulcano.

Vieni ad esplorare i versanti nord, sud ed ovest dell’Etna e scopri la sua bellezza ed unicità anche alle altitudini più basse, scoprendo che la sua attività non si è manifestata nel tempo solo sui crateri sommitali, ma anche a diverse altitudini.

Potrete scoprire e visitare fantastiche Grotte di scorrimento lavico, Hornitos, Eruzioni risalenti ai secoli scorsi, Vecchi crateri spenti, ammirare la Valle del Bove, e non solo…potrete immergervi nei suoi boschi di Betulle che evocano in alcune stagioni i paesaggi scandinavi, nei boschi del Pino laricio che inondano di profumo l’aria dei boschi, scoprirete anche una straordinaria ed interessante vegetazione endemica insieme alla presenza di alberi secolari e monumentali.


Tutti i nostri percorsi sono stati scelti con cura, per garantirti esperienze uniche e indimenticabili. Dai un’occhiata alle nostre proposte e prenota subito la tua escursione sull’Etna. Il nostro staff professionale e altamente qualificato sarà a tua disposizione per rendere la tua avventura sicura e piacevole.

VERSANTE NORD DELL’ETNA

 

Dalla Grotta Serracozzo alla terrazza sulla Valle del Bove.

Escursione per buon camminatori, che ci porterà a conoscere la vegetazione tipica di queste altitudini, che cambia attitudine man mano che si sale di quota, con visita ad una Grotta di scorrimento lavico altamente suggestiva, e scalata finale che porterà su una magnifica terrazza che ci regalerà il grandioso spettacolo dell’immensa Valle del Bove. 

 

Dislivello: 500 mt. ca. – Lunghezza percorso: 7 km ca. – Durata totale: 6 h circa – 
Livello: INTERMEDIO.

VERSANTE NORD DELL’ETNA

L’antica Bottoniera vulcanica del 1865.

Facile escursione che permette di ammirare la “bottoniera” formata da crateri ormai spenti risalenti all’eruzione del 1865.

Perfetta per conoscere il vulcano e la sua attività e godere di uno stupendo panorama a 360 gradi con un’immensa foresta di pini larici e betulle dell’Etna, il mare, uno dei crateri che veglia su di noi, i monti Peloritani in lontananza, e persino la Calabria che fanno da cornice al panorama. 

Dislivello: 200 mt. ca. – Lunghezza percorso: 6 km ca. – Durata totale: 4 h circa – 
Livello: FACILE. 

Adattabile alla FAMIGLIA.

VERSANTE NORD DELL’ETNA

Grotte di scorrimento lavico e vista panoramica dal rifugio.

Escursione per buon camminatori, sentieri facilmente percorribili. Conosceremo il Pino Laricio più grande e antico dell’Etna, attraverseremo colate e visiteremo due bellissime grotte di scorrimento lavico, di cui una incastonata in un bosco, che sembra uscita da una favola e l’altra in mezzo al deserto vulcanico. Dopo aver fatto queste esplorazioni, ci recheremo in uno dei rifugi più panoramici dell’Etna dove poter gustare il proprio pranzo a sacco seduti in uno deti tanti spazi creati all’aperto o se il tempo è incerto all’interno del rifugio.

Dislivello: 300 mt. ca. – Lunghezza percorso: 11 km ca. – Durata totale: 6 h circa – 
Livello: FACILE (Non presenta difficoltà tecniche, ma bisogna essere buon camminatori).

VERSANTE OVEST DELL’ETNA

Panorama a 360 gradi in versione Sunset.

Percorso medio-facile con brevi scalate per buoni camminatori. Ideale per godere del Tramonto e per amanti della fotografia naturalistica.

Si tratta di un percorso di trekking che esplora uno dei versanti meno conosciuti. Attraversando boschi fatati, raggiungeremo dei coni eruttivi laterali dell’ Etna che eruttarono nel 1974 per 35 giorni, con particolari fenomeni esplosivi. Dalla cima dei crateri spenti, potremo ammirare un maestoso panorama mozzafiato, incluso di crateri sommitali, la valle del fiume Simeto, i monti Nebrodi, altri crateri laterali ed i boschi.

Dislivello: 400 mt. ca. – Lunghezza percorso: 13 km ca. – Durata totale: 6 h circa – 
Livello: MEDIO/FACILE (Solo i tratti per scalare i piccoli coni vulcanici richiedono impegno, si consiglia uso Bastoncini da trekking).

 

VERSANTE SUD DELL’ETNA

Terrazza sulla Valle del Bove.

Camminata con breve tratto di pendenza iniziale, ma percorribile da tutti, e poi camminata dolce accompagnati da un panorama unico che passo dopo passo, ci condurrà in un ampio pianoro il cui orlo si affaccia sulla maestosa valle del Bove sovrastata dai Crateri sommatali. Uno spettacolo unico ed imperdibile

Dislivello: 200 mt. ca. – Lunghezza percorso: 6 km ca. – Durata totale: 4 h circa – 
Livello: FACILE (bambini dagli 8 anni in su)

VERSANTE SUD DELL’ETNA

Sentiero storico e botanico dell’Etna.

Gradevolissima escursione che attraversa campi lavici e che ci farà conoscere prodotti dell’attività vulcanica quali Hornitos, Grotta di scorrimento lavico, Pietra Cannone, i boschi che caratterizzano questo versante ed infine un Giardino Botanico (Aperto solo di mattina) dove osservare tutte le piante endemiche dell’Etna.

Dislivello: 150 mt. ca. – Lunghezza percorso: 6 km ca. – Durata totale: 4 h circa – 
Livello: FACILE 

Super visite guidée de l’Etna hors du tourisme. J’ai pu faire la randonnée avec mon petit chien. La guide Clelia est super et m’a appris beaucoup de choses sur l’histoire du volcan et des siciliens. Je recommande. À bientôt Clelia et merci.