‘Ragusa Ibla by walking’

‘Ragusa Ibla by walking’ è la formula ideale che ho sperimentato già da più di un anno per poter scoprire l’antico abitato storico di Ragusa Ibla, detta anche ‘Iuso’. È un luogo che trovo paesaggisticamente e architettonicamente parlando, molto accattivante.

Camminata Sportiva alla scoperta di Ibla

Dal momento che ho un animo sportivo, nonché Istruttrice Trekking, ho deciso che la formula ‘Ragusa Ibla by walking’, era perfetta per scoprirla.

Camminare ed allenarmi in un contesto così bello come Ibla, Patrimonio dell’UNESCO, è diventato il mio allenamento preferito.

È perfetta poiché il centro è poco trafficato dalle macchine, e vi sono tanti scalini da percorrere o meno a scelta.

Mentre cammini lo sguardo indugia sempre sulle sue chiese ed i suoi Palazzi scoppiettanti di Barocco, sulle Vallate che affluiscono al fiume Irminio, sulla sua vegetazione che la avvolge come in un abbraccio.

Ibla è anche Natura

Intorno a questo ‘Fiore di roccia‘, esistono diversi percorsi trekking naturalistici:

  • Cava San Leonardo, con i suoi antichi mulini ad acqua;
  • Cava Santa Domenica, dove si trovano resti di abitazioni arcaiche, mulini, latomie per l’estrazione della pietra ed una necropoli del VII sec. A.C.

Se si è disposti a camminare un po’ di più, ci potremmo allenare sempre partendo da Ibla alla volta di altri percorsi naturalistici quali Cava Misericordia oppure Capra d’Oro, grotta avvolta dai misteri che solo le leggende sanno evocare. Potremmo percorrere pure la ‘scala o ciciru‘, antica scala in pietra usata per raggiungere la contrada sant’Icono e Frigintini.

Ognuno di questi percorsi iblei sa regalare una panoramica diversa su Ragusa Ibla e anche sulla parte superiore di Ragusa.

Informazioni per svolgere la Camminata sportiva

In estate la camminata sportiva è molto consigliata nelle ore che precedono il tramonto ed è assolutamente magica di sera.

Se hai voglia di trasformare la tua visita in una bella camminata rigenerante, possiamo scegliere insieme il percorso ed il tempo di percorrenza più adatto, che può andare da 1 ora sino a 4/5 ore.

Urban trekking: sarà all’interno dello spazio urbano di Ragusa Ibla, passando per le maggiori attrazioni e percorrendo le scale che collegano verso Ragusa superiore.

Rural trekking: partendo dal centro urbano ci immergeremo camminando in una delle sue bellezze naturalistiche.

Urban + Rural trekking: perfetta combinazione per una camminata completa su sentieri di diversa natura.

Camminata su sentieri adatti a tutti!

Contattami per info dettagliati sui trekking e sull’abbigliamento consigliato, ti aspetto!

Scrivi a: cleliastabile@clelia oppure WhatsApp +39 3343043289 (English/French/Spanish speaking).

Ragusa Ibla giardino ibleo