Cava dei Servi, una vallata che richiamava i fedeli.

dolmen Iblei

Escursione Cava dei Servi

Questa affascinante Cava deve il suo nome alla storia che narra che in passato qua venissero i Servi di Dio. Si trova tra Ragusa, Rosolini e Modica. E’ una zona di particolare bellezza sia naturalistica-paesaggisitica che archeologica.

Questa cava è anche una delle più incontaminate degli Iblei, e grazie al suo fiume e alle pareti strapiombanti si è creato un’ecosistema unico, con boschi lungo le sponde del torrente e macchia mediterranea.

Cava dei Servi fu abitata dall’uomo fin dalla preistoria, infatti all’inizio dell’escursione avremo modo di visitare sulla collina Cozzo Croce un dolmen, monumento funerario, dell’antica età del Bronzo, realizzato con lastroni infissi nel terreno e disposti circolarmente.

Proseguendo l’escursione, dall’alto potremo osservare la conformazione della pareti a strapiombo alte 40 mt. in roccia stratificata con grotte di natura carsica e scorgere le cavità rupestri presenti sui fianchi delle pareti, scenderemo nel fondovalle dove costeggeremo il torrente Tellesimo, un affluente del Tellaro, che forma ad un certo punto del suo corso il Gorgo della Campana, un laghetto di forma circolare di cui non si è ancora riusciti a misurare la profondità.

Questo torrente è uno dei più singolari della zona iblea: nasce in contrada Bellocozzo all’interno proprio della Cava dei Servi e termina dopo circa 15 km confluendo nel fiume Tellaro, in territorio di Noto. Ci avvicineremo lungo una delle pareti per osservare meglio un ddieri (agglomerato di grotte ad uso abitativo) di epoca medievale, posti ad una certa altezza da terra.

Risalendo da fondovalle continueremo su un sentiero boschivo, facile e pianeggiante a mezza costa, attraverso il bosco di leccio, e dopo circa 2 km arriveremo ad un’antica scala in pietra Scala Vacca, che discende fino al Gorgo Scala Vacca, immerso in una vegetazione di salici e sambuchi. Da qui torneremo indietro per lo stesso sentiero fino al posteggio.

Lunghezza percorso:4 km circa.
Dislivello:90 m. circa.
Tempo di percorrenza:3/4 h circa.
Livello di difficoltà:Facile. Adatto a TUTTI.
Scheda Escursione nr. 3

NOTE: Il fondo del sentiero può essere a tratti sconnesso.


Aggiungete questa escursione alla vs. permanenza in Ragusa o Ragusa Ibla.


Consultare Info Prenotazioni Regolamento Escursioni