Vacanza con il cane: quest’estate insieme!

Vacanza con il cane

Il bello di andare in vacanza con il cane

Quando arriva l’estate tutti vogliamo evadere, partire, scrollarci di dosso la stanchezza, e per chi ha un cane diventa doveroso pensare alla sua sistemazione, se l’intenzione è di partire senza.

Nel caso in cui la tipologia di viaggio diventasse poco pratica per il cane, come ad esempio un viaggio in aereo per raggiungere l’altro lato del mondo, credo  sia più consigliato non sottoporlo a questo stress. Contrariamente credo invece che, se si dovesse decidere di rimanere in Europa, sia abbastanza fattibile contemplare un viaggio insieme al nostro cane. Personalmente, la maggior parte delle mie vacanze le ho pianificate in funzione del piacere e della gioia di portarlo insieme a me. Per i viaggi in Europa ho utilizzato l’auto, la nave ed il treno, ed è sempre andato tutto bene.

Taro pronto alla partenza
Taro in auto, pronto alla partenza

Le mie vacanze consistono il più delle volte in viaggi naturalistici, quindi il cane è davvero il miglior compagno d’avventura.

Taro in Francia
Taro in Francia

Anche le vacanze nelle capitali ormai sono molto facilitate per chi ha un cane. Lo puoi portare in treno, in autobus, al ristorante e hai molti alloggi con cani ammessi [http://www.vacanzeanimali.it/]. Qualche nota dolente per musei, chiese e simili, ma sinceramente se non ho a chi lasciare il cane in quel momento, decido di fare qualcosa che possiamo fare insieme.

Anche se facendo delle ricerche, ho letto che esistono servizi che operano in tutta Italia quale dogsitter, anche per qualche ora, e funziona anche se ad esempio vi trovate in altri paesi europei e volete affidare il cane, così voi potrete visitare i luoghi vietati ai quattro zampe.

Tra questi segnalo i seguenti:

  1. Holidog, con dogsitter sparsi in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, in Brasile e in Nuova Zelanda.
  2. Pawshake, con dogsitter in Italia, in Europa, in Giappone, a Singapore, e in Canada.

Basta collegarvi per vedere le aree di interesse.

I trekking d’alta montagna non sarebbero stati gli stessi senza il mio amico a quattro zampe, c’è stata sempre quella nota in più data dall’indole di esploratore che un cane possiede. È bello lasciargli tracciare il sentiero per tornare a casa, fargli utilizzare il fiuto e lasciargli vivere la sua dimensione più selvaggia.

Taro tra le montagne
Taro tra l’Italia e la Francia
Taro in Trentino
Io e Taro in Trentino

Stessa cosa per il mare, se non necessitate di lidi o altro, dove possibilmente nei mesi di luglio ed agosto vige il divieto per i cani, portarlo con sé è bellissimo. In passato avevo un cane ‘acquatico’, che amava nuotare infinitamente e mi costringeva a nuotare insieme a lui, perché voleva condividere questo momento. Oggi ho un cane ‘idrorepellente’, ma ama stare sulla spiaggia sotto l’ombrellone. Durante quelle ore, l’accompagno dolcemente in acqua per rinfrescarla e pian piano vedo che prende confidenza con il mare.

Taro cane acquatico
Taro “acquatico”

Importante è portare con sé sempre un buon ombrellone per fornirgli ombra, e  l’acqua. State attenti che stiano bene, soprattutto quando fa molto caldo poiché lo sopportano molto meno rispetto a noi. Infine, mai lasciarli in auto, può essere letale!!!

Altro aspetto positivo è che un cane è sempre motivo di conversazione con le altre persone, con i padroni di altri quattro zampe, e andare in vacanza è anche un’occasione per il vostro cane di socializzare con i suoi simili. Inoltre, vi farà fare molte risate e vi guarderà con lo sguardo infinito dell’amore per averlo portato con voi.

Taro ed i momenti comici
Taro e l’asinello

Ricordate che per un cane, siete voi la porta sul mondo e siete voi il suo migliore amico e la sua famiglia. Se avete un cane con comportamenti “strani”, non demordete, sappiate che se lo abituate pian piano a nuove situazioni, calmerà le sue agitazioni, e potrete portarlo con voi ovunque.

Io e Gina abbiamo iniziato quest’anno i nostri viaggi e stanno andando bene. Lei è una grande amica ed è avventuriera quanto me.

Sinceramente quando guardo indietro e penso ai luoghi dove sono stata, mi rendo conto che il ricordo è ancora più speciale perché loro erano con me.

Provate anche voi la gioia di una vacanza con Fido.

Consigli: Per eventuali campeggi in Sicilia insieme a Fido, consultate la seguente lista.