Escursione sulle tracce de “Il Commissario Montalbano”.

Queste escursioni ripercorrono alcuni dei famosi set della serie Il Commissario Montalbano, ma allo stesso tempo mettono in luce molti scorci naturalistici e storici della costa ragusana, immersi nella bellezza dei colori del mare e della sua vegetazione.


Escursione Il Commissario Montalbano tra “Punta Corvo e Costa di Carro“.

Tra Cava D’Aliga e Sampieri si estende una lunga e frastagliata scogliera sovrastata da una folta macchia Mediterranea di fichi d’india, capperi, canneti, agavi e palme nane che rendono il paesaggio selvaggio, attraversato da una strada sterrata che separa la costa da qualche casa e qualche serra che ancora resiste alla salsedine.

Punta Corvo è un’oasi di rara bellezza con ripidi accessi al mare: la più spettacolare è “a spaccazza“, una discesa naturale ricavata all’interno di una stretta fessura che taglia la scogliera e dove con difficoltà può passare una persona alla volta.

Dall’alto si domina tutta la costa con la vista su Sampieri, dal basso si può godere di un azzurro mare incastonato tra grotte (Grotta dei contrabbandieri, Grotta dei colombi).

Qui sono state girate molte scene della serie “Il Commissario Montalbano”, soprattutto nella casetta del finanziere, un rudere utilizzato in passato come faro.

Da qui potremo proseguire fino alla prima spiaggia sabbiosa o fermarci lungo la Scogliera di Venere.

Punto di partenza: tra Cava d’Aliga e Sampieri o da Sampieri se alloggiate in loco.

Lunghezza percorso e durata:4 km circa (tempo: 1,5 h)
6 km (tempo: 2,5 h)
8 km (tempo: 3,5h)
Dislivello:10 mt ca.
Livello di difficoltà:Facile. Adatto a TUTTI.
Scheda Percorso nr. 7

Consultare Info Prenotazioni Regolamento Escursioni

escursione ragusa sicilia


Escursione Il Commissario Montalbano tra “Sampieri e Fornace Penna”.

Partendo dall’abitato di Sampieri, piccolo borgo marinaro, costituito da un dedalo di viuzze, che costeggiano il lungomare, andremo lungo un sentiero pedonale che attraversa i boschi di eucalipti e delle brevi dune, ormai rare, arriveremo alla Fornace Penna.

La Fornace Penna, completata nel 1912, era una fabbrica che produceva circa 10.000 pezzi di laterizi al giorno e che esportava nei paesi mediterranei tegole e mattoni. La pianta è basilicale, tanto che ricorda più una chiesa che una fabbrica. Nel 1924 a causa di un incendio doloso fu distrutta e da allora giace ferita sul mare di Punta Pisciotto, sferzata da venti e salsedine che causano man mano crolli. La Fornace è uno dei luoghi della serie “Il Commissario Montalbano”.

Lunghezza percorso:3,08 km ca.
Dislivello: 10 m. circa.
Tempo di percorrenza:1 h circa.
Livello di difficoltà:Facile. Adatto a TUTTI.
Caratteristiche sentiero:Sentiero a tratti passa sulla spiaggia.
Scheda Percorso nr. 8

Consultare Info Generali e Regolamento Escursioni

escursione ragusa sicilia